La corazzata Givova vuole continuare la sua corsa a Taranto
di Carmine Sorrentino_http://www.pianetabasket.com/
La Givova Scafati Basket, domenica pomeriggio giocherà contro la “cenerentola” del torneo, il Cus Jonico Basket Taranto che vede ancora uno zero nella casella delle partite vinte.
La settimana scorsa i tarantini hanno visto i sorci verdi contro la capolista Agropoli che li ha messi sotto di brutto ( 96 a 60 ) : dopo il primo quarto la gara era già stata archiviata con un perentorio 36 a 7, un risultato “record” di cui infatti non abbiamo memoria.
Dobbiamo però dire che i pugliesi avevano assenze importanti ( Sarli, Giuffrè, Fanelli ) e, lo zero in classifica può essere spiegato pure dal fatto che in questo avvio di stagione non sono mai riusciti a mettere in campo la squadra titolare e sembra che non ci riusciranno neppure domenica.
I favori del pronostico, quindi, anche domenica, sono avversi in quanto tutti gli addetti ai lavori dicono che la corazzata Givova farà un sol boccone della squadra di coach Leale.
Intanto la tifoseria scafatese si chiede chi è questo Cus Jonico Basket Taranto.
E’ una società che , a questi livelli, ha una storia relativamente breve: è nata nel 1974 e solo nel 2008 è stata ammessa al campionato di “C regionale” mentre nel 2010/2011 è riuscita ad ottenere la promozione in “C nazionale”. L’anno scorso è finita al quinto posto ed è stata una delle ripescate nel campionato di DNB.
Il miglior marcatore dei pugliesi è Gianbattista Moliterni, un’ala trentenne che realizza quasi 16 punti a gara seguito a ruota da Sarni (13,3) e Leoncavallo (12,7).
In casa Givova il marcatore principe è Robertone “ghiaccio” Chiacig con 12,5 punti di media a gara seguito a ruota dal pari ruolo Canavesi e dal capitano Antonio Ruggiero con 12 punti a gara. Federico Requena completa il quartetto in doppia cifra dei campani con i suoi 11,5 punti a gara.
La Givova dunque va a Taranto con la consapevolezza dei suoi mezzi che a dire il vero sono ampiamente superiori a quelli di tutte le altre squadre.
I ragazzi di Sorgentone, l’anno scorso hanno giocato tutti in “categorie superiori” ed hanno pure fatto la loro bella figura quindi i favori del pronostico sono tutti per i campani.
I pugliesi, ancora in formazione incompleta, e sfavoriti nel pronostico, faranno di tutto per dare una bella soddisfazione ai loro tifosi, e sicuramente cercheranno di giocarsela fino alla fine.
Arbitri della gara: Nunzio Spano di Sannicandro di Bari (BA) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA).
Cus Jonico Basket Taranto: Bisanti, Leoncavallo, Moliterni, Gianfranco, Salerno, Bitetti, Pizzo, Appeso, Prisciano, Basile, Marzulli, Arcopinto, Fanelli (?) , Giuffrè (?) e Sarli (?) All. Nicola Leale
Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Argentieri, Pirrone, Requena, Maisano, Ruggiero, Canavesi, Matrone, Chiacig, Moruzzi. All. Domenico Soregentone