Pistoia espugna il pala Mangano e vince la serie
di Carmine Sorrentino
Rivincita doveva essere ma non c’è stata e, nessuno ne aveva mai dubitato, dopo aver visto le condizioni fisiche dei ragazzi di Cavina .
I tifosi scafatesi, giovedì sera hanno letteralmente visto il “miracolo” ma per come si sono messe le cose stasera, tutti hanno capito che i miracoli succedono una sola volta.
La Tesi Group è scesa in campo con la sua formazione migliore: Meini, Fajardo, Hicks, Galanda e Graves mentre la Givova Scafati schierava Mays, Sorrentino, Tavernari, Baldassarre e Slay
Ron Slay, nonostante le infiltrazioni e gli ultrasuoni si muoveva con difficoltà, Mays invece dopo un paio di minuti è letteralmente scoppiato tanto che Cavina l’ha subito richiamato in panchina per chiedere come stava ma si è sentito rispondere che non ce la faceva proprio.
Quando poi è entrato in campo il capitano, subito si è visto che non poteva saltare con quella caviglia grossa come un melone.
La malasorte non ha abbandonato questa Givova e con tanti guai, nessuno avrebbe scommesso sulla vittoria.
Se vogliamo, la gara era pure iniziata piuttosto bene per Scafati che aveva recuperato il break iniziale di Pistoia e si era portata in parità proprio a fine frazione col tabellone che segnava 23 a 23.
La seconda frazione ha di nuovo visto Pistoia allungare ma la Givova era sempre lì , al massimo ad un paio di possessi.
Quando poi Ghiacci ha segnato un tiro libero a 2:11 dal termine della frazione, riportando i suoi in vantaggio ( 35 a 34), si è spenta la luce, Pistoia ha messo definitivamente la freccia e si è avviata verso la vittoria.
La seconda frazione è finita con i toscani avanti di 6 sul 35 a 41.
Gli scafatesi, ad onor del vero, non hanno mai mollato e il comportamento fiscale, da ambo le parti, di Materdomini, Bartoli e Gagliardi ha finito per danneggiare di più la squadra campana perché Pistoia, avendo la panchina più lunga ha ammortizzato meglio le severissime decisioni.
Pistoia ha quindi vinto come era nelle previsioni della vigilia ma ha dovuto giocare una serie veramente allo spasimo, se si eccettua gara 1.
Anche Cavina a fine gara ha ammesso la superiorità degli avversari ma si è detto comunque soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi in queste ultime gare.
MVP della gara: senza ombra di dubbio Patrick Baldassarre. Seppur limitato dai falli nei 23 minuti che ha giocato ha segnato 12 punti con 5/9 al tiro, 9 rimbalzi conquistati e 26 di valutazione.
Hanno arbitrato la gara i signori: Roberto Materdomini, Enrico Bartoli e Gianluca Gagliardi
GIVOVA SCAFATI BASKET: 70
Mays 9; Bushati 2; Matrone; Tavernari 12; Maisano; Baldassarre 12; Izzo; Sorrentino 9 ; Rosignoli 4; Ghiacci 3; Slay 19 . All. Demis Cavina
TESI GROUP PISTOIA: 81
Meini 11; Toppo 3; Borra 3; Galanda 6; Hicks 16; Cortese 10; Saccaggi 9; Fajardo 8; Rullo; Graves 15. All. Paolo Moretti