La Givova Scafati ospita un lanciatissimo Maddaloni
di Carmine Sorrentino_http://www.pianetabasket.com/
Domenica al pala Mangano ci sarà il primo derby campano della stagione: la Givova Scafati affronterà la San Michele Maddaloni di coach Massaro.
I neo promossi casertani non avevano iniziato molto bene questa stagione con una serie di sconfitte che avevano fatto temere il peggio.
L’esordio interno con sconfitta contro Monteroni era stato una vera e propria doccia fredda per i ragazzi di Massimo Massaro che vedevano recidivare le sconfitte nelle due successive trasferte pugliesi, prima a Bisceglie e poi a Francavilla.
Dopo questo avvio così devastante i ragazzi di Massaro, per loro fortuna, hanno osservato il turno di riposo che deve aver fatto fare una riflessione molto seria ai casertani tanto da farli subito ripartire ventre a terra.
La riscossa è iniziata a Molfetta e poi è proseguita in casa con Martina Franca e Venafro; all’ottava sono andati vicino alla vittoria a Lanciano e di nuovo hanno assaporato la vittoria nel turno successivo contro Bernalda, la squadra che aveva tolto l’imbattibilità proprio alla Givova Scafati.
Il ruolino di marcia degli uomini di Massaro è quindi di tutto rispetto ma la capolista sembra essere di un livello superiore.
Gli uomini del presidente Rossano sono una vera e propria macchina da guerra che può permettersi di far giocare solo 22 minuti a gara “Robertone” Chiacig, il miglior centro di tutta la categoria, che con i suoi 14,6 punti a gara è pure il miglior realizzatore degli scafatesi.
Per meglio inquadrare la partita ci conviene leggere un po’ tra le righe confrontando le statistica che fin qui hanno prodotto le due squadre.
I padroni di casa segnano circa 76 punti a gara subendone poco meno di 60 mentre gli ospiti hanno un differenziale negativo, anche se di soli 3 punti, tra i punti segnati ( 564) e quelli subiti ( 567 ): infatti segnano e subiscono circa 71 punti a gara.
Detto di Robertone Chiacig, altri 3 scafatesi superano la doppia cifra con capitan Ruggiero ( 14 punti a gara) a tirare la volata a un mai domo Federico Requena ( 12 punti a gara) e a un Matteo Canavesi che, nonostante i suoi 10,4 punti, con percentuali da urlo sia da due ( 68,3% ) che da tre ( 50% ) , fino ad oggi ha solo fatto vedere a tratti tutta la sua grande classe risultando spesso distratto sotto le plance con soli 3,6 rimbalzi di media al suo attivo.
Sulla carta non dovrebbe essere in discussione il nome chi porterà a casa i due punti in palio ma visto l’ottima striscia vincente dei maddalonesi di Massimo Massaro , non ce la sentiamo di dare per scontato il pronostico.
Arbitreranno la gara i signori: Francesco Pepe di Adelfia (BA) e Denny Lillo di Brindisi
Probabili formazioni:
GIVOVA SCAFATI BASKET : Di Capua, Izzo, Zaccariello, Argentieri, Pirrone, Requena, Maisano, Ruggiero, Canavesi, Matrone, Chiacig, Moruzzi. All. Domenico Soregentone
S.MICHELE MADDALONI : Piscitielli, Ragnino, Mastropietro, Pio Desiato, Loncarevic, Garofalo, Moccia, Rusciano, Greco, Chiavazzo. All. Massimo Massaro